Dott.ssa Simona Belli Medico chirurgo Ospedale San Paolo-Napoli
Dopo ogni intervento di medicina estetica ambulatoriale bisogna prescrivere una cura domiciliare che potenzi e rafforzi i risultati estetici e funzionali raggiunti.
L’incubo di ogni medico estetico sta nella richiesta d’aiuto posta da una donna di mezza età riguardo al proprio collo e decolletè. La risposta ideale, infatti, può solo venire dalla giusta integrazione di diversi trattamenti medico-estetici ambulatoriali seguiti da una corretta prescrizione domiciliare. È mia convinzione che, indipendentemente dalla bravura dell’operatore, molto del risultato si giochi proprio su questo secondo aspetto del protocollo, perché solo un trattamento quotidiano ben accetto ed efficace garantisce la completezza della cura. Nella mia esperienza, un vantaggio sostanziale, risiede nella prescrizione di un unico cosmetico medicale gradevole e ben tollerato da tutti i tipi di pelle, non comedogeno, non occlusivo, formulato per minimizzare i rischi di allergia.
Puntare infatti sulla versatilità di una unica formulazione che garantisce allo stesso tempo idratazione, effetto anti-age, una buona azione elasticizzante e depigmentante, fotoprotezione medio alta per prevenire il fotoinvecchiamento e, per finire, un efficace effetto tensore, significa coprire la maggior parte delle indicazioni che ogni medico estetico considera fondamentali per raggiungere il successo. A lungo mi sono chiesto se fosse possibile trovare tutte queste azioni all’interno di uno stesso prodotto e, più volte, sono ricorsa a combinazioni fondate sulla scelta accurata e l’integrazione di principi attivi, valutati per le loro specifiche e caratteristiche azioni sulla cute. Finchè non mi è stata proposto di testare, sia su pelli giovani che su quelle più mature, ”Eladren®, una formulazione in crema. La sperimentazione clinica da me condotta è durata circa sei mesi su donne volontarie di età compresa tra i 28 ed i 60 anni, e i risultati sono stati più che soddisfacenti. I dati hanno dimostrato che l’uso quotidiano del prodotto protegge le cellule dallo stress ossidativo, riducendo la secchezza cutanea e assicurndo una buona idratazione con un miglioramento significativo dell’elasticità e del tono.
L’applicazione della crema forma sulla pelle un sottile film con un effetto distensivo cutaneo, per un risultato estetico immediato e limita e previene i danni dovuti all’esposizione agli UVA/UVB. La presenza nella formula di Azeloglicina® , dalla spiccata proprietà depigmentante, rende la cute più chiara e luminosa. La crema è Indicata nel trattamento viso e collo di pelli mature, per contrastare l’invecchiamento cutaneo, per attenuare le rughe, per depigmentare e ottenere un effetto lifting immediato. Io la consiglio anche per le pelli fortemente stressate da diete ed esposizioni solari, e ho notato che migliora lo spessore, la compattezza e la luminosità cutanea. Sulle pelli più giovani, soprattutto quelle particolarmente intolleranti e reattive, svolge un’azione preventiva anche come terapia unica quotidiana, perché applicata mattina e sera dopo avere effettuato un leggero scrub struccante, esplica un’azione antiossidante, idratante e schiarente; inibisce l’infiammazione determinata dall’esposizione a caldo, freddo e raggi UV. Sono giunta, in conclusione, a identificare il presidio con cui integro le metodiche di ringiovanimento da me usate: laser frazionato, filler, botox, ottenendo risultati più duraturi nella terapia e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo anche di aree molto difficili.