Quanta System: Leader e protagonista nel mercato dei laser

Presentati alla stampa la nuova Quanta System Italia e il suo direttore, Mario Annesi, con l’obiettivo di essere fra i primi del mercato in meno di un anno

Viva l’Italia, l’Italia che lavora, l’Italia che si dispera, l’Italia che si innamora… cantava qualche anno fa Francesco De Gregori. Un ritornello che oggi, più di ieri, in questi tempi di crisi, sembra sempre più attuale. Esiste infatti in Italia un mondo di imprenditori che non ha perso la voglia di fare, di impegnarsi, di perseguire risultati anche in campi che teoricamente potrebbero vederci perdere terreno. La passione che li guida va ben oltre la convinzione che nel nostro paese non si possa fare ricerca, che la burocrazia e le tasse ci soffochino, che la nostra competitività si stia riducendo. Al contrario, con le loro capacità e una forma quasi di sfacciataggine, vanno a sfidare i loro concorrenti più agguerriti, entrando in mercati complessi come gli Stati Uniti, il Giappone, l’Inghilterra e la Germania, incrementando progressivamente le proprie quote di mercato, e puntando tutto sulla qualità. Questo sembra il preciso ritratto di un’azienda nazionale, la Quanta System S.p.A., fondata nel 1985 e divenuta nell’arco di circa 30 anni una delle aziende più importanti al mondo nel campo della progettazione, costruzione e distribuzione di sorgenti laser, sistemi laser e specifiche soluzioni per il mercato. Si tratta di una compagnia veramente globale, che fonda il suo successo su una miriade di eccellenze: creatività, ricerca, metodologia e tradizione dell’industria ottica italiana, strategie di marketing all’americana, logistica distributiva multi-segmentata a livello internazionale.

A dare un’ulteriore spinta alla sua crescita fu l’acquisizione, a gennaio del 2004, da parte del Gruppo El.En., azienda multinazionale con sede in Toscana, quotata in borsa e oggi attiva con il marchio Quanta System, ma anche altri noti marchi di Laser, in Germania, Spagna, India, Cina, Stati Uniti e Brasile, sia in campo Medicale e Sanitario, che Estetico, Microelettronico, Conservazione Artistica e Ambiente. Al fine di ampliare la propria presenza anche in Italia, a dicembre scorso, Quanta System SpA ha annunciato l’incorporazione di una nuova azienda, Quanta System Italia, che si occuperà proprio del mercato nazionale e, facendo tesoro dell’esperienza dei precedenti distributori, Athena Investiments, MT Technologies e A2G, proverà a raggiungere nuovi obiettivi sotto la guida esperta di Mario Annesi, un veterano del settore già Direttore Generale della Lumenis per l’Italia. La missione di questa nuova componente della galassia Quanta System SpA è quella di posizionarsi nel corso del 2013 fra le prime tre aziende leader del mercato italiano: “Siamo molto soddisfatti della decisione del management di Quanta di darci piena fiducia in questo progetto così ambizioso – ci ha detto Mario Annesi, responsabile della nuova società – “abbiamo lavorato per due anni per preparare il campo a questa decisione, posizionando laser nei più importanti key opinion leasers in Italia, e realizzando vendite in tutto il territorio nazionale. I clienti si dichiarano molto soddisfatti delle performance e dell’affidabilità dei sistemi laser Quanta, che stanno garantendo straordinari risultati sui loro pazienti. La gamma completa della nostra offerta, inoltre, è veramente unica e ci permette di differenziarci dalla concorrenza”. “Siamo entusiasti di avere Mario Annesi a bordo con noi” ci conferma L’Ingegner Paolo Salvadeo, Amministratore Delegato della Quanta System SpA. “Egli ha accumulato una grande esperienza nel settore, ed è riuscito a riunire con sé un gruppo di collaboratori di grande talento, come Giustino Gallo e Fiorenzo Rossi, che ci danno sufficienti garanzie per un futuro di successo anche in un mercato italiano molto affollato e complesso”. Quanta System Italia è stata fondata a Roma, considerata come luogo strategico per servire sia i clienti del nord che del resto d’Italia, e può contare su un ampio numero di tecnici già specializzati in grado di garantire l’assistenza post-vendita e gli aggiornamenti della produzione dei laser di Quanta System. “Non pensiamo ad una agguerrita concorrenza con le altre compagnie del gruppo El.En – chiarisce Annesi – perché l’obiettivo è favorire una crescita organica di Quanta, all’interno del suo gruppo di appartenenza, puntando sulle sinergie ma soprattutto sulle specializzazioni di ogni marchio del gruppo stesso”.

“Siamo fra le poche aziende italiane che non risentono della crisi che ha messo in ginocchio molti paesi, incluso il nostro, negli ultimi anni – aggiunge Paolo Salvadeo, a conclusione della presentazione dei risultati ottenuti dalla Quanta nel corso del 2012 (i migliori degli ultimi 25 anni) – Per noi il futuro si presenta ancora migliore perché la DNA Laser Technology non è solo una promessa di marketing, ma un modo di pensare, di lavorare e di creare valori da condividere. Ciò diventa per noi un impegno concreto e profondo, che influenza la gestione e le politiche di un gruppo di persone molto determinate e ricche di passione verso una ricerca di continua innovazione che è diventata una missione di vita”. “Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico – conclude Annesi – perché nei prodotti Quanta System si percepisce il senso dell’unicità, della diversificazione mirata allo scopo specifico. C’è inoltre una sensazione di forza nell’appartenere a un gruppo unito nel proprio credo e nei propri valori, che trasforma il proprio lavoro in un motore per l’innovazione e il cambiamento. Inoltre – continua il nuovo direttore di Quanta Italia – per chi come me vive da anni in questo mondo, la continua ricerca tecnologica è il più importante fattore trainante per una compagnia che punta tutto sulla qualità e l’eccellenza, e rappresenta lo strumento per assicurare un futuro migliore a milioni di essere umani, al di la di barriere fisiche, culturali o etniche”.

01