Formazione: Scegliere bene il laser per migliorare i risultati

A Milano un corso dedicato a dermatologi, medici e chirurghi estetici per parlare di protocolli innovativi e procedure dermatologiche laser assistite.

IMG_1155

Sabato 8 febbraio scorso, presso la Sala Conferenze di AGORÁ – Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico – si è tenuto il primo Corso teorico-pratico su procedure dermatologiche laser assistite. Hanno inaugurato la giornata il Prof. Alberto Massirone, fondatore della Scuola Agorà e Mario Annesi, Direttore Generale di Quanta System Italia. Due i relatori, il Dott. Paolo Mezzana (Specialista in Chirurgia Plastica – Roma) e Luca Cerri (Responsabile Formazione Clinica Divisione Dermatologia ed Estetica, Quanta System S.p.A.) che hanno condiviso con i 60 medici provenienti da tutta Italia, i più innovativi protocolli sulle procedure dermatologiche laser-assistite. Luca Cerri ha esposto nel dettaglio caratteristiche e impiego delle più moderne tecnologie sviluppate, spaziando dalla Mixed-Technology (emissione sequenziale o simultanea di due diverse lunghezze d’onda) alla presentazione dei risultati clinici.

Paolo Mezzana, grazie alla sua consolidata esperienza professionale e al notevole numero di casi trattati, ha discusso gli aspetti pratici delle applicazioni laser, dall’interazione con i tessuti agli “end point” necessari, ricordando l’importanza di formulare delle anamnesi accurate per poter scegliere il miglior laser e relativo settaggio ed eseguire il trattamento più adeguato per ogni paziente, ottenendo il risultato ottimale con il minor tempo di recupero. La seconda parte della giornata è stata dedicata alle “live sessions”. In diretta dagli ambulatori Medici Agorà, il dott. Paolo Mezzana ha eseguito diversi trattamenti – epilazione, rimozione di lesioni vascolari, rimozione di lesione pigmentate, rimozione di tatuaggi e un “resurfacing” parziale con la tecnica TwoLight. Questa sessione live ha permesso ai medici presenti di porre domande e confrontarsi in tempo reale con il relatore. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e con piena soddisfazione per aver avuto modo di unire all’aspetto accademico/tecnico la stimolante esperienza dei casi “dal vivo”. Nel corso del 2014, verranno organizzati altri eventi teorico-pratici, e per informazioni e iscrizioni: info@quantasystemitalia.it

foto 3

MEZZANA E CERRI CORSO LASER