L’effetto orchestra contrasta i disturbi del nostro tempo

sdr

Biodelta srl è un’azienda che opera nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di nutraceutica, integratori alimentari e dispositivi medici caratterizzati da una perfetta sinergia tra i vari principi attivi, altamente titolati e per la maggior parte di derivazione naturale. Pantaleone Di Lauro, suo fondatore e titolare, ci illustra come è possibile utilizzare in chiave moderna e certificata componenti di lunga tradizione fitoterapica, già noti alle antiche civiltà dei vari continenti, quali rimedi naturali per il benessere dell’organismo.
Come definisce il campo di azione della nutraceutica?
Iniziamo col dire che non riguarda la medicina in senso stretto né la produzione di farmaci che trattano patologie specifiche. È bene ricordare, infatti, che i nutraceutici non sono farmaci ma possono rivelarsi molto efficaci per alleviare disturbi di varia natura o come sostegno alla normale situazione fisiologica.
Come spiega la loro efficacia?
Le formulazioni contengono principi funzionali che oltre all’azione specifica che rispetta i claim comunicati dal Ministero della Salute, mirano a combattere stress ossidativo idrofilo e lipofilo, proteggendo le cellule dall’aggressione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento a favore di una longevità in salute.
Un mercato esploso negli ultimi anni…
I consumatori vedono il mondo della nutraceutica come idoneo ad aiutare vari disturbi che spesso sono favoriti da situazioni che amplificano quelli già esistenti. Disturbi spesso di natura psicosomatica che interessano organi che di frequente sembrano estranei, come capita con i problemi a carico del sistema digerente. L’attuale situazione economica e sociale ha certamente influito anche sul mercato della nutraceutica.
Quali sono le peculiarità della vostra azienda?
La caratteristica principale consiste nella formulazione di ricette che mirano a ottenere l’effetto “orchestra“, ovvero scegliamo attivi che lavorano in sinergia fra loro per rafforzare il sistema immunitario, regolare le funzioni intestinali, supportare a livello generale il nostro bisogno di energia, allontanare fattori di rischio che possono causare l’insorgere di disturbi cardiovascolari, degenerativi, a carico del sistema osseo, di quello nervoso promuovendo rilassamento, buonumore e concentrazione. In questo periodo di crisi e di stress, il rafforzamento delle nostre difese diventa evidentemente più pressante.
Che rapporto avete con i professionisti della salute?
Puntiamo da sempre a creare un rapporto di fiducia con chi commercializza i nostri nutraceutici e integratori per il benessere psicofisico. Studiamo una comunicazione precisa e puntigliosa riguardo ai principi funzionali dei nostri nutraceutici, per informare la classe medica ospedaliera e domiciliare, ma anche farmacisti e nutrizionisti. Ricorriamo anche a riviste specializzate che trattano argomenti per il benessere e la salute, oltre a pubblicazioni per medici, farmacisti e operatori sanitari in genere.
I prodotti su cui puntate maggiormente?
Considerato che la pandemia e il lockdown hanno messo in difficoltà il nostro equilibrio psicofisico, costantemente sollecitato, per non dire sotto attacco, da parte di innumerevoli stimoli e fonti di stress, che di fatto hanno aumentato la complessità del mondo in cui viviamo, crediamo molto nella nostra linea Lenifren, destinata a promuovere il sonno fisiologico, il rilassamento, il buonumore. Lo stesso si è verificato con prodotti come il Virvis e il Biodelta Energia, per la loro azione energizzante.
Esistono problemi che si prospettano per questo settore?
Non parlerei di problemi, ma certamente le normative europee ci propongono continui aggiornamenti. Ricordiamo che i nostri nutraceutici sono già notificati e seguiti presso il Ministero della Salute da specifici consulenti che ci anticipano e che ci aiutano ad applicare le variazioni normative non solo europee ma anche Ministeriali. Attualmente siamo impegnati a comunicare le caratteristiche del nostro Pantamix Bustine che promuove l’equilibrio acido-base, il benessere generale e della pelle come si evince dai claims Ministeriali. Per il futuro abbiamo iniziato la formulazione di un nutraceutico destinato al settore geriatrico e pediatrico che promuoverà memoria, concentrazione e lucidità mentale.