Laser, formazione e promozione

Intervista al dott. Raffaele Riccardi


Chiediamo al responsabile di Candela Italia Srl qual è la ricetta che la sua azienda propone ai propri medici per avere successo.

Laser sempre più precisi ed efficienti sono a disposizione dei professionisti del settore medico estetico. Tuttavia a fronte di una spesa spesso considerevole, come richiede l’acquisto di macchinari dalle alte prestazioni, non sempre corrisponde un ritorno economico rapido, e altrettanto importante. “La tecnologia nel campo dei laser – inizia il dott. Raffaele Riccardi, responsabile commerciale del Brand Candela – negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. I motivi di un lento recupero dell’investimento fatto possono essere diversi, ma sicuramente bisogna segnalare una crescente difficoltà avvertita dalla classe medica nel promuovere la qualità delle procedure offerte, cui corrisponde una scarsa informazione tra i pazienti sugli ultimi trattamenti disponibili”.

Quali sono i suoi consigli?
Puntare tutto sulla propria formazione professionale e selezionare fornitori che si dimostrino dei veri partner che diano supporti concreti nel campo della comunicazione e il marketing medico. Due elementi estranei alla formazione medica ma che permettono a uno studio di emergere e distinguersi dai propri concorrenti. I pazienti infatti, non hanno strumenti per stimare le competenze tecniche del proprio medico, ma ne hanno molti per valutare l’immagine della struttura, l’investimento in tecnologie e le capacità relazionali del team medico che emergono dalla comunicazione dello studio stesso.

Ci parli della sua azienda e di come suggerite di ovviare a queste problematiche
La Syneron Candela, è un’azienda leader globale nel segmento dei laser Estetici & Chirurgici con due marchi distinti: Syneron e Candela appunto. La Candela Italia nasce nel 2005 e si fonde con la Syneron nel 2010, ciò ci ha permesso di offrire a chi si serve delle nostre competenze qualità fondamentali quali stabilità finanziaria, un ampio ventaglio di prodotti, un servizio di assistenza globale e un network distributivo mondiale. Da tempo adottiamo un metodo innovativo nella strutturazione di soluzioni commerciali al nostro cliente associando una serie di servizi accessori all’acquisto di laser dalla comprovata eccellenza clinica. Siamo in grado, infatti, di accompagnarlo passo dopo passo dall’acquisto del macchinario sino alla pratica, passando per la formazione tecnica di cui egli abbisogna e la relativa promozione al pubblico.

Ci spiega meglio come operate?
In primo luogo, puntiamo a dare al medico una formazione indispensabile per sfruttare al meglio la tecnologia in suo possesso. Solo nel primo semestre di quest’anno abbiamo organizzato una serie di Workshops teorico –pratici (Soave, Pavia, Roma, Bologna e Napoli) dall’elevato contenuti clinico e scientifico a cui hanno preso parte più di 150 medici provenienti da tutta Italia. A loro abbiamo illustrato l’affidabilità clinica dei sistemi Gentle Max Pro (con i nuovi spot da 24mm), VBeam, Alex trivantage e Co2re. L’intero seminario organizzato a Roma è stato trasmesso in diretta Streaming consentendone la fruizione a più di 180 utenti. Entro maggio, inoltre, il sito www.syneron-candela.it si arricchirà di una sezione “E-Learning” attraverso la quale gli utenti registrati potranno accedere a una serie di contenuti come presentazioni cliniche, video tutorials e materiale informativo e commerciale.
Corso Laser 13_04_13 _29E dal punto di vista commerciale invece?
Grazie alla partnership con la Keydor Medical, un’agenzia specializzata nella comunicazione in ambito medico, Syneron Candela supporta i medici-clienti con una consulenza specifica e strumenti pratici funzionali alla promozione del Laser appena acquistato e, quindi, delle attività offerte dall’ambulatorio. Lo studio medico è seguito in un percorso personalizzato che valorizzi al meglio l’investimento in tecnologie e lo faccia rendere economicamente e in forma più rapida.

Può farci qualche esempio?
I servizi di marketing proposti sono molteplici e variano in base alle esigenze dello studio medico. Semplificando, diciamo che le 2 aree di intervento principali in cui si muove la consulenza sono: la comunicazione esterna, ossia il web marketing, fondamentale per essere visibili sul web e quindi aumentare il numero di pazienti, attraverso strumenti come Google Adwords, i Social Network e Google Business Photos, oltre a un sito creato appositamente. La seconda area riguarda la comunicazione interna: video per la sala d’attesa, marketing card, depliant informativi, kit di benvenuto, brochure per informare il paziente sulle competenze specifiche dello staff medico, sull’investimento in tecnologie e su tutti quei servizi che lo studio propone e che hanno l’obiettivo di fidelizzare il paziente e favorire il passaparola.