La tecnologia italiana conquista anche Singapore

Presentate all’ultimo World Congress of Dermatology tre nuove piattaforme che sfruttano tecnologia Laser e a Microonde

C’era grande attesa per la 25esima edizione del World Congress of Dermatology che quest’anno si è svolto a Singapore dal 3 all’8 luglio. Nel momento in cui scriviamo, il congresso si è appena concluso e come sempre i numeri spiegano meglio di qualsiasi parola, il successo di un evento di portata globale che continua ad attirare professionisti da ogni parte del mondo. Quasi 20.000 i partecipanti che hanno affollato le sale del prestigioso Suntec Convention & Exhibition Centre e che hanno avuto modo di partecipare ai numerosissimi simposi dedicati a diverse tematiche, dall’epidemiologia alla fisiopatologia attraverso la diagnosi clinica e istologica al trattamento, affrontando sia gli approcci classici che quelli più innovativi. Diverse centinaia le aziende presenti che hanno presentato le ultime novità in fatto di tecnologie per la dermatologia e la medicina estetica. Tra le tante, ha saputo distinguersi ancora una volta, un brand tutto italiano ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Parliamo di Deka, società italiana del Gruppo El.En. specializzata nello sviluppo e produzione di Energy Based Devices di frontiera per la dermatologia, la medicina estetica e la chirurgia. L’importante cornice è stata per il CEO di Deka, nonché General Manager di El.En., Paolo Salvadeo, l’occasione di tirare le somme di questi ultimi anni per un marchio che, nonostante la pandemia, è rimasto molto attivo nel mercato di riferimento, ampliando la propria offerta e diventando un punto di riferimento per alcune metodiche, come quelle che sfruttano l’efficacia delle microonde nei protocolli di rèmise en forme e la tecnologia laser per epilazione e ringiovanimento. Il congresso WCD di Singapore è servito anche per presentare alcune importanti innovazioni delle principali tecnologie di cui il Gruppo El.En. è protagonista a livello ingegneristico nel mondo.
Ing. Salvadeo, come spiega il successo del suo Gruppo, nel mondo?
Come noto DEKA M.E.L.A. è una società controllata dal grande Gruppo multinazionale EL.EN. che da oltre 40 anni ha esperienza nel settore dei laser. L’azienda è però italiana con sede a Firenze. Forse sta proprio qui una parte del nostro successo: il brand affonda le sue radici in una cultura che ha fatto dell’eccellenza della ricerca e della creatività le sue caratteristiche principali. DEKA racchiude nella sua visione una promessa di valore universale: trasformare ogni scoperta scientifica in un beneficio concreto per medici e pazienti e tradurre ogni innovazione tecnologica in continui miglioramenti della gamma dei suoi prodotti per migliorare la qualità di vita delle persone. In parole semplici, sono orgoglioso di affermare che oggi DEKA ha come suo scopo il raggiungimento della perfezione e dell’eccellenza. Esprimendolo con una metafora calcisitica, siamo un numero “10”, che da sempre si associa a fantasia, estro e creatività. Il numero che secondo il filosofo e matematico Pitagora rappresenta la perfezione.
Su quali tecnologie sta puntando oggi DEKA?
Gli ultimi trend parlano chiaro, nel settore della medicina estetica sono in ascesa i sistemi non invasivi e le procedure energy based. Tra questi, quelli dedicati all’epilazione sono quelli che occupano la posizione di maggior rilievo. A queste seguono le tecnologie dedicate al ringiovanimento del volto e al body shaping non invasivo. Settori sui quali abbiamo dedicato moltissima della nostra attenzione trasformando gli stessi paradigmi tradizionali della medicina estetica, della dermatologia e del body shaping non invasivo, aprendoli a nuove frontiere applicative. è quello che abbiamo fatto in questi anni, e il successo riscosso oltreoceano lo testmonia, ed è quello che stiamo facendo oggi con le ultime novità presentate in questo Congresso. A proposito di queste ultime, vuole raccontarci di cosa si tratta?
Certamente, abbiamo presentato in anteprima le piattaforme Again PRO, RedTouch PRO e Onda PRO. Andando nello specifico la prima stravolge le basi tecnologiche del suo predecessore “Again”, già vincitore nel 2022 degli AMWC Awards nella categoria “Best laser, light and energy-based device”. Con Again PRO si apre una nuova opportunità: l’epilazione dei peli più sottili e chiari. A questa si aggiunge il potenziamento della modalità Moveo, che sta avendo un enorme successo anche negli Stati Uniti d’America perché è una tecnologia indicata per il trattamento delle pelli scure ed è apprezzata per l’elevato comfort per il paziente. La piattaforma Again PRO, è una combinazione di laser Nd:YAG ed Alessandrite, ed è fortemente ottimizzata anche per i trattamenti vascolari, delle lesioni pigmentate superficiali e per il ringiovanimento cutaneo. Direttamente dagli USA arriva il trattamento “Moveo GLO”, che agisce, all’interno della stessa seduta, sul photoaging e sulle problematiche vascolari e pigmetarie del volto. Un trattamento “3 in 1” con effetto “GLO(w)”. La nuova Onda PRO, invece, cavalca il successo che sta avendo negli USA la tecnologia PGW TM (Precision GigaWave Technology). Con essa DEKA sta trattando numerose celebrità nel mondo, con le proprie piattaforme Onda, letteralmente stravolgendo il paradigma dei trattamenti di body shaping non invasivo, agendo su cellulite, adiposità localizzate (sottomento incluso) e lassità cutanea tramite microoonde selettive e confinate. L’unicità di Onda PRO si rafforza ora con l’aggiunta esclusiva del terzo manipolo “POCKET”, che agisce sul volto e produce un potente effetto di lifting combinato a un forte rassodamento della pelle. Infine, RedTouch PRO, è un dispositivo laser capace di interagire direttamente con le fibre di collagene (emette potenti fasci frazionati di luce coerente rossa @ 675 nm) che permette di raggiungere, in modo molto più veloce e senza dolore, importantissimi risultati nei trattamenti di ringiovanimento non ablativo per crono e photo aging, agendo anche su macchie, melasma, e nella creazione di neo collagene. A RedTouch PRO sono associati i rivoluzionari protocolli “ReLive” per una skin care dei più giovani e “Moveo RED”, adatti anche alle pelli più scure, anche nella modalità In-Motion. La tecnologia è inoltre assolutamente complementare e sinergica a trattamenti con filler volumetrici.
A parte le specifiche tecniche appena elencate, perché un professionista della medicina dovrebbe dotarsi di queste tecnologie?
Perché le tre nuove soluzioni della linea PRO si stanno dimostrando sogni che diventano realtà. Il modello organizzativo, le capacità ingegneristiche, il lavoro di squadra, la passione con cui quotidianamente portiamo avanti i nostri progetti e la tecnologia di DEKA confermano un’attenzione costantemente rivolta ai bisogni dei medici e alle aspettative dei loro pazienti. Del resto, come sa bene chi ci segue e da anni si affida alle nostre proposte, siamo in continua attività noi non ci fermiamo mai. Anche in futuro continueremo a innovare.