Quando si perde peso in tempi molto brevi siamo sempre portati ad ammirare il lato positivo della cosa, cioè il potersi specchiare senza provare quel senso di fastidio per la presenza dei chili di troppo, di contro però in questi casi, la maggior parte delle volte, si presenta il problema della pelle flaccida, in pratica un eccesso di pelle dovuta al dimagrimento estremamente veloce, un inestetismo che diventa molto difficile da sistemare.
Il problema della pelle cadente può però presentarsi anche in caso si dimagrisca in modo graduale, specie in alcune zone particolari come l’addome, i glutei e le braccia, per via della perdita di elasticità. Per ovviare a questo problema ci vengono in aiuto gli attrezzi per il fitness, che se utilizzati nel modo giusto consentono di restituire la giusta tonicità alla nostra pelle, un’ottima soluzione che può essere adottata anche tra le mura di casa.
Fare esercizio fisico mirato è l’unico modo che abbiamo per risolvere il problema della pelle cadente nel più breve tempo possibile, infatti con gli allenamenti e gli attrezzi giusti andiamo a costruire la muscolatura nelle zone interessate, per cui la pelle, attaccandosi al muscolo, tende a sollevarsi naturalmente. Ad esempio tra gli attrezzi più indicati per tonificare la pelle a livello dei glutei ci sono sicuramente i tapis roulant e le biciclette ellittiche, che oltretutto consentono un allenamento abbastanza completo di tutto il corpo.
Il meno faticoso da utilizzare è sicuramente il tapis roulant, con il quale si può simulare non solo la corsa, ma anche una camminata veloce, uno dei metodi più indicati per rassodare velocemente la muscolatura dei glutei. Nonostante questo però, spesso al tapis roulant si preferisce l’uso dell’ellittica, per svariate ragioni, la prima delle quali risiede nel fatto che il tipo di esercizio richiesto sollecita in modo minore sia le articolazioni che la muscolatura della schiena.
Un altro vantaggio dell’ellittica è la possibilità di allenare efficacemente anche i muscoli delle braccia, con movimenti ed esercizi che quindi vanno a stimolare la muscolatura di tutto il nostro corpo. Infine, cosa da non trascurare, l’ellittica è un attrezzo che si può acquistare a costi contenuti, grazie soprattutto alle risorse del web, ed un esempio possono essere i modelli della sezione bici ellittiche del sito internet che vende attrezzature per il fitness enerfit sport, la maggior parte dei quali è presente con uno sconto sul prezzo di listino originale.
Al termine di un allenamento teso alla tonificazione della pelle è sempre consigliato fare un po’ di attività di stretching, cosi da permettere alla nostra muscolatura di allungarsi, ed allo stesso tempo al nostro corpo di distendersi meglio. Dulcis in fundo non dovrebbe mai mancare un massaggio, fatto magari con oli particolari che rendano la pelle più morbida, un accorgimento che unito all’attività fisica mirata aiuta la nostra pelle a recuperare l’elasticità perduta.
Usare gli attrezzi fitness nel modo giusto consente quindi di rendere la nostra pelle più tonica, così da recuperare l’elasticità che era stata compromessa dal dimagrimento, ed eliminare quindi quel suo effetto collaterale un po’ troppo fastidioso.