Cosa accomuna Jennifer Lopez, Gisele Bündchen, e Kate Middleton? Senza dubbio la straordinaria forma fisica e la dieta che le ha aiutate a raggiungerla. Parliamo dell’ormai celebre dieta Dukan, che deve il suo nome al dottor Pierre Dukan, nutrizionista e specialista dei comportamenti alimentari, che ha composto questa dieta iperproteica ad hoc per le star internazionali. Il metodo Dukan propone un programma diviso in quattro fasi che includono alimenti ricchi di proteine, che quindi saziano senza appesantire il corpo. Al contrario, la loro assunzione porta a un forte dispendio calorico nel momento della digestione e ciò permette di perdere peso senza diminuire la massa muscolare. La prima fase, quella d’urto, è puramente a base di proteine e ha una durata che varia tra i 3 e i 10 giorni, a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Alcuni nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione consigliano di assumere almeno 2 litri di acqua iposodica al giorno; l’assunzione di un numero così elevato di vitamine potrebbe infatti provocare disturbi gastrointestinali o stitichezza.
Finito questo periodo, verranno gradualmente introdotte le verdure, con unico divieto assoluto di assumere i farinacei, come patate, piselli, mais e via dicendo. La fase del consolidamento, piuttosto lunga, permette di tornare a un regime alimentare corretto ed equilibrato senza riprendere i chili appena persi.
La lunghezza di questo periodo dipende da quanti chili sono stati persi durante le fasi precedenti: 10 giorni per ogni chilo perso. Nel mantenimento, infine, si torna a mangiare normalmente rispettando tre principi: fare un giovedì proteico a vita, mangiare tre cucchiai di crusca e avena al giorno e camminare tutti i giorni per almeno 30 minuti. Ricordiamo infatti che non esistono diete miracolose e che nessuna dieta potrà mai essere davvero valida se non affiancata da una regolare attività fisica.