A favore della crioterapia

L’anamnesi e l’osservazione clinica per la diagnosi delle forme di Sclerosi Tuberosa che si manifestano principalmente sulla cute e senza interessamento organico

Dott. Giuseppe Carrieri, dermatologo, ISPLAD consulente I.R.C.C.S. castellana Grotte Bari

L’opinione di chi considera questa metodica semplice, economica efficace e molto flessibile.

La Crioterapia è una metodica economica, semplice ed efficace per il trattamento di lesioni cutanee e non, di natura benigna e/o precancerosa. I massimi effetti distruttivi sono determinati da cicli ripetuti di congelamento e scongelamento in quanto ad ogni ciclo c’è un richiamo d’acqua e la maggior quantità d’acqua facilita la trasmissione del freddo.
Può essere usata come trattamento di scelta, come metodo alternativo o in aggiunta a altre terapie.

D’altro canto è proprio la flessibilità estrema di questa tecnica a renderla così utilizzabile in molte patologie e inestetismi cutanei, tipo:

  • verruche piane e volgari, condilomi acuminati, mollusco contagioso, iperplasia sebacee
  • afibromi penduli, cheratosi attinica, cheilite solare,
  • cheratosi seborroiche, lentigo senile,
  • per stimolare il processo di regressione spontanea degli angiomi congeniti, etc.

L’applicazione di Azoto liquido può essere preceduta da una anestesia locale per iniezione di un anestetico locale oppure tramite l’applicazione qualche ora prima di una crema anestetica tipo EMLA (Astra Farmaceutici) o ELAMAX (Ferndale Pharmaceuticals).

Volendo ridurre il tempo di applicazione della Crioterapia su una neoformazione vegetante cutanea si può procedere dapprima ad uno “Shaving” tangenziale della lesione produttiva, seguita da una applicazione di Crioterapia.

Il dott. Ronthal nel suo libro: Dice che……Quando per vari motivi l’intervento chirurgico non è accettato dal o dalla Paziente, allora ricordiamoci che la Crioterapia può dare questi risultati….E conclude affermando che la Crioterapia è stata riscoperta ultimamente ……” as a simple, economical and complication-free method of treatment, which is both effective and gives a good cosmetic end result”.