Dimagrire 50 Kg con la liposuzione

Il racconto di un intervento in più fasi per riportare a una forma accettabile una donna disperata

Il Dr. Roberto Ruggero di Padova ci ha inviato la documentazione riguardante il caso estremo di una paziente di 26 anni, che tre anni fa, a causa di una gravidanza gemellare, ha visto aumentare il suo peso di 56 kg: dai 50 kg di partenza, alla fine della gestazione era arrivata a pesarne 106.

La disperazione totale e le conseguenti grosse difficoltà di deambulazione, cardio-circolatorie e respiratorie, nonchè la quasi completa impossibilità di affrontare la vita coniugale e sociale, l’avevano portata a non accettarsi più ed era di conseguenza caduta in una forte forma di depressione. La ragazza aveva tentato più metodi e possibilità per tentare di riacquistare la linea, affrontando i vari sistemi di dimagrimento, ma tutti con esito negativo. Aveva anche giustamente deciso di contattare uno psicologo per sottoporsi a sedute terapeutiche che l’aiutassero almeno ad accettarsi così com’era; ma anche questo tentativo aveva dato esito negativo. Dopo essere stata visitata e dopo avere parlato a lungo con il chirurgo plastico, è stata tranquillizzata con la promessa che sarebbe tornata com’era una volta.

A questo punto i suoi occhi tristi hanno cominciato a sorridere di nuovo. Dopo qualche tempo si è sottoposta a una serie di esami clinici per affrontare i quattro interventi chirurgici necessari per ottenere i risultati prospettati:
1° intervento: liposuzione completa della gamba e fianco di destra. La paziente il giorno dopo è ritornata al lavoro senza problemi.
2° intervento: dopo 10 giorni dal primo intervento e previ accertamenti con esami clinici dello stato di salute della paziente, è stata eseguita una liposuzione completa della gamba e fianco di sinistra. Anche stavolta la paziente il giorno dopo è ritornata al lavoro senza problemi.
3° intervento: dopo 10 giorni dal secondo intervento e previ accertamenti con esami clinici dello stato di salute è stata eseguita liposuzione completa dello stomaco, addome, e fondo schiena. Ritorno al lavoro dopo 2 giorni.
4° intervento: dopo 15 giorni dal terzo intervento, è stata eseguita una liposuzione completa delle braccia, e un’addominoplastica. La paziente dopo 15 giorni è ritornata alla sua vita normale (quella che conduceva prima di avere i figli) con grande gioia e tanta voglia di vivere.
Dopo circa un mese dall’ultimo intervento, le è stata prescritta una dieta basata esclusivamente sul controllo dell’alimentazione, e senza nessun farmaco.

In conclusione si è ottenuto di riportare il peso a 65 kg, il tutto nel giro di 4 mesi, e senza grandi sofferenze. Ora la ragazza va anche in discoteca…