Guance rilassate, che fare?
di Paola Marchi
Il lifting delle guance, o cheek lifting, è l’intervento di chirurgia estetica ideale per la distensione della piega-nasolabiale. Rispetto al tradizionale lifting totale, tale tecnica risulta meno invasiva, più rispettosa dell’estetica e senza la classica cicatrice davanti l’orecchio
La ruga naso-labiale, simile a due parentesi ai lati del naso, si forma a seguito di un progressivo assottigliamento della pelle, dovuto principalmente al processo di invecchiamento, stile di vita o a repentini sbalzi di peso. Molto spesso succede che una persona relativamente giovane rimarchi un’accentuata piega ai lati della bocca senza presentare altri segni di invecchiamento sul resto del viso. L’evoluzione della tecnica chirurgica ha messo infatti a punto lifting mirati esclusivamente alla zona coinvolta dalla dismorfia, richiedendo incisioni interamente nascoste nel cuoio capelluto. Nel caso della piega naso-labiale, il cheek lifting assolve appieno tali obiettivi, al punto tale da consigliare l’intervento anche a soggetti al di sotto dei 35-40 anni, che potranno così beneficiare – oltre che di un significativo ringiovanimento della parte centrale del viso – anche della sua azione preventiva nei confronti di un ulteriore sfaldamento dei tessuti. Perchè una cosa è certa: se non contrastata, la piega naso-labiale diventerà con il tempo sempre più profonda e marcata.
Piega naso labiale
Il solco naso-labiale è una vera e propria piega cutanea, da non confondersi con una fissurazione del derma. La sua correzione attraverso l’azione riempitiva delle infiltrazioni di acido ialuronico dà pertanto scarsi risultati (se non nei primi stadi). La piega naso-labiale non ha infatti necessità di essere “riempita” come una comune ruga. Quel che è necessario è invece una sua distensione, oggi più mirata e meno invasiva grazie alla tecnica di cheek lifting.
Lifting guance: cicatrici
La qualità estetica del risultato è decisamente elevata, in quanto privo di cicatrici visibili. Le incisioni vengono infatti praticate nascoste tra i capelli.
La tecnica di cheek lifting prevede una piccola incisione della regione temporale (nascosta tra i capelli) ed un eventuale accesso alla guancia dall’interno della bocca. L’incisione temporale viene praticata con una diversa inclinazione rispetto al tradizionale lifting temporale, in modo da creare un vettore più adeguato al risollevamento della parte centrale del viso.
Lifting guance: tecnica d’intervento
Il lifting delle guance consente il riposizionamento dei tessuti molli della guancia, responsabili della piega naso-labiale, ed il raggiungimento così di un contorno viso più giovane.
Si interviene praticando, in sede temporale, un’incisione di precisa lunghezza e con un’inclinazione più accentuata rispetto alla tecnica tradizionale. Si procede poi con lo scollamento della cute dalla zona temporale alla piega naso-labiale (aiutandosi eventualmente con una piccola incisione all’interno della bocca) per concludere infine con il risollevamento e la distensione della piega naso-labiale, seguendo l’adeguato vettore perpendicolare alla stessa. La tecnica di cheek lifting non è affatto nuova (in America viene applicata da anni),ma non è ampiamente diffusa in quanto richiede un elevato livello di abilità chirurgica ed una vasta conoscenza dell’anatomia. In presenza di questi ultimi due requisiti, il cheek lifting risulta tuttavia più sicuro e più affidabile di molte altre metodiche di mid-face rejuvenation.
Lifting delle guance: post operatorio
Grazie alla sua mini invasività, il cheek lifting non richiede particolari medicazioni e nemmeno un lungo periodo di guarigione. L’incisione tra i capelli viene suturata con una particolare procedura, messa a punto per evitare possibili trazioni della cute. Richiusa l’incisione, la parte viene fasciata con un bendaggio compressivo, che il paziente dovrà tenere per una settimana. Rimossi bendaggio e punti, non ci sarà necessità di sottoporsi a terapie post chirurgiche nè di osservare particolari accorgimenti. Un unico divieto comune a tutti gli interventi di chirurgia estetica: non esporsi al sole prima della completa guarigione.
Maggiori informazioni:
Lifting muscolo cutaneo
Light lifting
Neck lifting (lifting collo)