L’utilizzo di magnesio all’interno di una formulazione dermocosmetica attiva il metabolismo e fornisce maggiore energia a cellule che appaiono stressate.
di Davide Manzoni
Secondo un’indagine condotta fra i dermatologi e i medici estetici italiani, non c’è trattamento e tecnologia che tenga: la prima arma contro l’invecchiamento cutaneo è la prevenzione. Questo appare dalle risposte date ad un accurato questionario da cui emerge la convinzione che per preservare la buona salute di una pelle giovane e rallentarne i primi segni del tempo bisogna intervenire già a partire dai 25 anni, quando problemi di disidratazione, stress ossidativo e mancanza di energia potrebbero determinare la comparsa delle prime rughe. Da questa certezza deriva la ricerca di principi attivi sempre più affidabili e originali, meglio se originali e già studiati in altri campi della medicina. L’attenzione, questa volta, è caduta sul Magnesio, su cui esiste un’ampia letteratura scientifica ma che finora non era stato mai utilizzato in un dermocosmetico. Come è noto, il magnesio è un minerale essenziale per la salute del nostro organismo, in quanto indispensabile per il corretto funzionamento delle cellule nervose, la trasmissione degli stimoli elettrici e la produzione di energia. Il 99% del magnesio è intracellulare e solo l’1% circola nel sangue.
L’organismo di un adulto ne contiene circa 30 grammi, metà nelle ossa, metà all’interno di muscoli e organi (sistema nervoso, cuore, fegato, reni) e si ritiene inoltre che il magnesio partecipi a oltre 300 reazioni enzimatiche. Ben studiati il suo ruolo nella formazione di ossa e denti, ma anche la sua azione sull’umore e sulla sensibilità all’insulina, che lo ha fatto proporre nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari. Uno dei motivi di questa carenza è dovuto alle conseguenze di una dieta ricca di amidi che consumano molto magnesio, come confermato da alcuni nutrizionisti. Inoltre, quando siamo sottoposti a situazioni di forte stress il nostro bisogno di magnesio aumenta considerevolmente. Le fonti di questo oligoelemento sono gli alimenti, in particolare i vegetali (ortaggi a foglia verde, germe di grano, soya, semi di girasole), la frutta secca (mandorle, noci), i pesci di mare (aringa, merluzzo, gamberi, ecc.) e d’acqua dolce (carpa). Un’alimentazione bilanciata ne apporta normalmente una quota sufficiente ma vi sono momenti in cui vengono consumate notevoli quantità: eccessiva sudorazione (soprattutto se legata a intensa attività fisica), gravi ustioni o lesioni, diarree e vomiti prolungati, malattie debilitanti. Patologie da ipermagnesia non esistono in quanto, a fronte di un eccesso dietetico ne viene assorbita solo la quantità necessaria mentre il resto viene eliminato con le feci. Studi effettuati con la risonanza magnetica nucleare confermano che il Magnesio agisce nel cuore delle cellule dove in gran parte esso è legato a proteine e la cui concentrazione è inferiore solo a quella dello ione potassio e prima del sodio.
In particolare regola il traffico degli ioni attraverso le membrane cellulari e in tal modo facilita’ gli scambi elettrici e le informazioni intercellulari. La sua attiva partecipazione al metabolismo cellulare, inoltre, contribuisce a fornire energia alle cellule che, con il passare degli anni, a causa del continuo e quotidiano stress ossidativo, vanno incontro a un rallentamento delle loro funzioni vitali. Ciò spiega l’intuizione di aggiungere il magnesio in una linea dermocutanea (Chronolys 1e rughe – Laboratoires SVR) formulata con l’aggiunta di acido ialuronico per proteggere la cute dalle aggressioni esterne e prevenire la comparsa dei primi segni legati alla disidratazione, oltre ad attivi vegetali in grado di contrastare l’accumulo di radicali liberi sia primari che secondari. La pelle viene in tal modo sollecitata a riprendere il suo metabolismo fisiologico all’interno delle diverse componenti cellulari, ed appare fin dalle primi applicazioni cosmetiche più tonica ed elastica, energica e luminosa. La linea Chronolys 1e rughe è costituita da un trattamento energizzante viso, un trattamento ”bonne minè’ arricchito di SPF 15 per prevenire efficacemente la formazione di lesioni pigmentarie e micro perle ramate per un effetto luminosità immediata e un contorno occhi con azione anti-rughe, anti-borse e anti-occhiaie. I prodotti della gamma non sono comedogeni e la galenica è adatta a tutti i tipi di pelle (secca, mista e sensibile).